full
color
#666666
http://www.archisal.it/wp-content/themes/zap-installable/
http://www.archisal.it/
#f6813e
style2
+39 071 20 22 08

FABRIANO CREATIVA

Descrizione

E’ il prestigioso riconoscimento dell’UNESCO  nella categoria Artigianato e Arti e Tradizioni popolari. Per la sua grande tradizione cartaria, per la sua creatività artigiana Fabriano potrà accompagnare il suo nome con quello della più prestigiosa Agenzia Mondiale per la cultura e l’educazione.

We don’t stop. Lanciato nel 2004 dall’UNESCO, il Network delle Città Creative ha come obiettivo quello di creare una sinergia e un legame tra città in grado di promuovere la creatività culturale e di farne un elemento cruciale per il proprio sviluppo economico, offrendo agli operatori del settore una piattaforma internazionale su cui convogliare l’energia creativa delle proprie Città.  Il progetto che ha potuto contare sulla partecipazione del Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola, così come sul Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, rappresenta per Fabriano una straordinaria occasione di crescita.

Con queste nuove nomine, infatti, la rete di Città Creative conta 38 città di tutte le regioni del mondo e Fabriano è fra queste. Un’occasione importantissima di promozione turistica e di rilancio dell’economia del territorio che può ora contare non solo sul prestigio portato alla città dal nome UNESCO, ma anche dalle opportunità che si aprono nel far parte di un network mondiale così autorevole e nel poter rilanciare attività economiche legate alle attività culturali, artigiane e creative.

Le città che fanno parte del network sono riconosciute come centri creativi  che contribuiscono allo sviluppo socio-economico e culturale nel mondo attraverso le industrie creative. Fabriano diventa Città Creativa nella categoria Artigianato e Arti e Tradizioni popolari, al pari di Brazzaville (Repubblica del Congo), Zahlé (Libano), Cracovia (Polonia) Città creative per la Musica, Gastronomia e Letteratura. Fabriano si aggiunge così alla rete dell’ Artigianato e Arti e Tradizioni popolari composta da Aswan (Egitto), Icheon (Corea del Sud), Kanazawa (Giappone), Santa Fe (Stati Uniti) e Hangzhou (Cina).

Dettagli

Dove: Fabriano (AN)
Anno di redazione: 2012
Anno di realizzazione: 2013

Link

Rassegna Stampa

 

scroll
Caricamento articoli...
link_magnifier
#8e969a
on
loading
off