full
color
#666666
http://www.archisal.it/wp-content/themes/zap-installable/
http://www.archisal.it/
#f6813e
style2
+39 071 20 22 08

SEDE ASCOLI SISTEMA MODA IN LOCALITÀ BARACCOLA

Descrizione

L’area anconetana della Baraccola, rappresenta un ottimo campione della “città generica” suburbana contemporanea, fatta di assi  a scorrimento più o meno veloce, di capannoni sordi e smisurati, centri commerciali e di svago, stazioni di servizio e grandi parcheggi, frammenti di commercio al dettaglio.

All’interno della zona, nel complesso del Gross Ancona – insieme di capannoni prefabbricati nato per l’immagazzinamento e la vendita all’ingrosso delle merci – si colloca lo showroom Ascoli Sistema Moda.

Il progetto del laboratorio della ditta Giuseppe Ascoli & figli s.p.a. è stato affrontato con l’intento evidente di costruire un’architettura dentro un’architettura e cioè uno spazio architettonico fortemente caratterizzato all’interno di un tipico contenitore modulare del suburbio industrial – commerciale. I materiali e i dettagli architettonici contribuiscono ad enfatizzare l’organizzazione in aree specifiche dello spazio: intonaci bianchi e luminosi e pavimenti di cemento per le aree di lavoro, parquet nell’area riservata al pubblico e agli uffici, pareti vetrate per consentire trasparenze che attraversano l’intero edificio.

Colophon

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Studio Salmoni Architetti Associati

Arch. Giovanna Salmoni

Arch. Giovanbattista Padalino

Arch. Maria Cristina Ferrara

 

PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Ing. Alberto Fattori

Ing. Vincenzo Sgaramella

 

PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA

Termostudi Srl_ Società di Ingegneria

Dettagli

Dove: Ancona (AN)

Anno di redazione: 2002

Anno di realizzazione: 2003

Costo: €  774.000,00

Dati dimensionali: 3600 mq

 

scroll
Caricamento articoli...
link_magnifier
#8e969a
on
loading
off