Descrizione
L’installazione d’arte principale del 2004 sarà “LIGHT TIDE”, progettata e realizzata dall’artista torinese ormai di fama internazionale Jacopo Foggini appositamente per Porta Pia.
A Piazza Ugo Bassi il giovane artista marchigiano Giovanni Gaggia ha reinterpretato il Cedro situato al centro della Piazza scolpendovi con luci rosse e blu tre stelle di Natale in una installazione luminosa chiamata “Origine Iridescente”. La statua di Cavour, invece, si vestirà per le feste di bianco rosso e verde in una installazione ironicamente chiamata “Devolution”, ideata dalla Studio Salmoni Architetti Associati.
Luci di Ancona inoltre sarà quest’anno l’occasione per passare in rassegna tutti gli interventi di nuove illuminazioni permanenti inaugurate di recente. Verranno inaugurate inoltre per Luci di Ancona due nuove illuminazioni permanenti: i due Archi del Palazzo del Governo e i portici di Piazza Cavour, oltre alla nuove illuminazioni urbane che verranno inaugurate proprio in occasione del Natale 2004 nell’ambito del ricco programma di riqualificazione dell’illuminazione pubblica avviato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Anconambiente (Piazza Roma, Piazza della Repubblica, Corso Garibaldi e vie adiacenti, il Duomo di San Ciriaco).
Colophon
DIREZIONE ARTISTICA
Studio Salmoni Architetti Associati
Dott.ssa Cristiana Colli
DIREZIONE TECNICA
Ing. Francesco Baldassari
ORGANIZZAZIONE GENERALE
Desia Agenzia per l’arte
COMUNICAZIONE
Leonardo Cemak
ENTI PROMOTORI
Comune di Ancona
Assessorato alle Attività Economiche
Assessorato ai Lavori Pubblici
Provincia di Ancona
Assessorato ai Lavori Pubblici
Anconambiente spa
Gestione impianti di pubblica illuminazione del Comune di Ancona
ENTI ADERENTI
Università di Ancona
Autorità Portuale
Dettagli