full
color
#666666
http://www.archisal.it/wp-content/themes/zap-installable/
http://www.archisal.it/
#f6813e
style2
+39 071 20 22 08

MEMORIALE AL CIMITERO TAVERNELLE DI ANCONA

Descrizione

Il progetto riguarda la realizzazione di un memoriale all’interno del Cimitero Comunale di Ancona, nel quartiere Tavernelle. Non distante dall’ingresso, si trova a ridosso dell’ edificio dedicato alle Vittime Civili dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e difronte al Cimitero dei Caduti Anonimi.

L’area, in lieve pendenza, è caratterizzata dalla presenza di quattro esemplari di Cupressus sempervirens (Cipresso comune). A margine dell’area, verso valle, è presente una macchia di Juniperus horizontalis (Ginepro orizzontale).

Il Memoriale è dedicato al ricordo di due uomini, padre e figlio, deportati da Meppen nel 1944 e mai più ritornati. Il Memoriale si configura come un momento e un luogo di raccoglimento. Un percorso si distacca dai camminamenti principali e, lambendo i due cipressi presenti, crea un ambito più riservato per il visitatore.

Tre elementi, differenti nei materiali ma uniti dalla forma stereometrica, definiscono il progetto del Memoriale: una lapide in pietra, dove sono riportati i nomi dei defunti e una frase che li commemora; una pedana in ferro Cor-Ten che si allunga orizzontalmente e stabilisce la giusta distanza dello spettatore dalla lapide; un percorso in graniglia di cemento che conduce dal percorso principale alla lapide.

Colophon

GRUPPO DI PROGETTAZIONE         

Studio Salmoni Architetti Associati

Giovanna Salmoni

Paolo Alocco

Cristina Maria Ferrara

Dettagli

Dove: Ancona (AN)

Anno di redazione: 2008

Anno di realizzazione: 2008

Fotografo: Giulia Corsi

 

scroll
Caricamento articoli...
link_magnifier
#8e969a
on
loading
off