Creativity-Forum 2

Creativity Forum Carrara

24-26 settembre 2021 

Dal 24 al 26 settembre 2021 si è tenuta a Carrara la prima edizione del “Creativity Forum Carrara for the UNESCO Creative Cities”, un’occasione di dialogo e di confronto tra le Città Creative italiane sulle strategie post pandemia di rigenerazione dei centri storici e dei territori, in linea con l’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile, e sul ruolo dell’artista e dell’artigiano come motori di rigenerazione urbana.

Nell’ambito della manifestazione sono stati presentati due documenti strategici: la “Carta di Carrara per lo Sviluppo Sostenibile attraverso Arte e Artigianato”, nato da un tavolo di confronto cui hanno partecipato anche i rappresentanti di otto Città Creative Italiane, e la “Dichiarazione di Carrara sul Ruolo dell’Artista e dell’Artigiano”, coordinata dall’Amministrazione Comunale con il supporto di Itki Foundation e partecipata da partner istituzionali tra i quali anche il Club Unesco di Carrara.

Al Forum, che diventerà un appuntamento annuale, hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni ed esperti nei settori dell’arte, dell’artigianato, dell’architettura e della comunicazione provenienti dalle 11 Città Creative italiane. Nella sessione istituzionale del 25 settembre ha partecipato la Direttrice del programma Creative Cities Denise Bax (UNESCO Parigi) e il Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Enrico Vicenti, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e nazionali.
L’evento ha coinvolto anche la cittadinanza, che ha potuto prendere parte a conferenze aperte al pubblico e trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook “Carrara Città Creativa Unesco”, manifestazioni, mostre, laboratori e studi aperti in centro storico. Al Forum ha partecipato ed è intervenuto anche Vittorio Salmoni, Focal Point di Fabriano Città Creativa e coordinatore del Coordinamento Nazionale delle UCCN. 

Per maggiori informazioni può consultare i seguenti siti: https://web.comune.carrara.ms.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_4414.html | https://www.unesco.it/it/News/Detail/1256