ARCHISAL - L_Aquila Roio OK COPERT

Intervento di restauro di edificio residenziale in muratura a l’Aquila

Progetto per il ripristino dell’agibilita’ con miglioramento sismico in seguito al sisma del 06/04/2009

COLOPHON

Progetto architettonico:


ARCHISAL Studio Salmoni Architetti Associati


Arch. Vittorio Salmoni


Arch. Giovanna Salmoni


Geom. Alfredo Filippetti


Arch. Cristina Busca

Progetto strutturale:


HP ENGINEERING S.r.l.


Ing. Maria Pia Guerrini


Ing. Alberto Fattori


Ing. Pierluigi Maria Panzini


Ing. Alessandro Ciarrocchi

DETTAGLI

Luogo: 

L’Aquila (AQ)


Committente: 

Privato


Anno inizio lavori: 

2015


Anno fine lavori: 

2017

Previous
Next

L’edificio a destinazione residenziale si presenta come due volumi adiacenti di uguale altezza, essendo stati cancellati o nascosti i segni e le tracce delle varie sovrapposizioni. Il prospetto sud è riccamente decorato con cornici in stucco a dente di sega ad onda quadrata e marcapiano; le balaustre in calcestruzzo arricchiscono notevolmente la facciata. Il prospetto nord invece, risulta molto compromesso dalle pesanti modifiche avvenute soprattutto nella seconda metà del XX secolo e presenta intonaco a calce con aperture incorniciate da semplici cornici in stucco con assenza di decorazioni.
A seguito del sisma di aprile 2009 l’aggregato ha subito vari danni, soprattutto nelle murature e le volte; Quest’ultime sono per lo più crollate.

Il progetto di ripristino dell’agibilità ha previsto il consolidamento della muratura attraverso interventi puntuali di cuci e scuci e l’applicazione di intonaco armato sia internamente che esternamente, nonché l’ispessimento di muri interni con funzione portante. Per quanto riguarda gli orizzontamenti sono state consolidate le volte in mattoni ancora in piedi ed i solai in ferro e laterizio con connettori e rete elettrosaldata. Le volte in foglio crollate sono state ricostruite mantenendo la loro forma originaria. Tutti gli apparati decorativi, dove necessariamente demoliti, sono stati ricostruiti nella loro forma e materiale, mentre le pavimentazioni di pregio sono state conservate e ripristinate.