Archisal- Ristrutturazione casa OK COPERT

Ristrutturazione edilizia ampliamento e cambio d’uso di edificio residenziale

COLOPHON

Progetto Architettonico:
ARCHISAL Studio Salmoni Architetti Associati
Arch. Vittorio Salmoni
Arch. Paolo Alocco
Geom. Alfredo Filippetti

Collaboratore strutturale:
Ing. Giuseppe Lucarini

DETTAGLI

Luogo: Candia (AN)
Committente: Privato
Anno di approvazione: 2017
Anno di realizzazione: 2017-2019

Previous
Next

Il seguente immobile presenta caratteristiche tipiche dell’architettura moderna: una struttura in cemento armato dallo sviluppo planimetrico su due piani, copertura piana e corte verde privata. Allo stato attuale, le finiture esterne ed alcune sistemazioni esterne del lato valle versavano in condizioni mediocri.

L’intervento che si è scelto di compiere consiste in una ristrutturazione edilizia con ampliamento e cambio di destinazione d’uso, concentrato al piano sottostrada del fabbricato. La combinazione degli interventi ha permesso la realizzazione di due nuove unità immobiliari, ottenendo così tre appartamenti distinti: uno al piano terra e due al piano sottostrada.
Al piano terra gli interventi edilizi si sono limitati alla parziale ridistribuzione interna e alla sostituzione della finestra del soggiorno con una portafinestra, che permette l’accesso alla terrazza di progetto con vista sulla città di Ancona.

Per quanto riguarda la sistemazione esterna, si è scelto di realizzare una pavimentazione alla base dei nuovi volumi.
Il piano sottostrada è stato oggetto di ampliamento e cambio d’uso da garage-magazzino a residenziale. La nuova costruzione si articola in due corpi distinti, che individuano le due nuove unità abitative indipendenti di circa 100 mq ciascuna. I nuovi volumi sono stati sviluppati sul lato a valle dell’ampia area verde di pertinenza, parzialmente pavimentata, per creare spazi esterni a servizio di ogni unità immobiliare.